Committente VERSACE/SPI
TITOLO VERSACE HEADQUARTERS, Milano – ITALY
EDIFICIO Edificio di via della Liberazione, 16-18 a Milano. Area totale 10.000 mq
Periodo di esecuzione del servizio 2017-2019
RUOLO svolto nell’esecuzione del servizio Progettazione impiantistica degli impianti elettrici e meccanici, Direzione Lavori specialistica e collaudi

SCOPO DEL SERVIZIO

Progetto impiantistico elettrico e meccanico e impianti speciali, con supervisione dei lavori nell’ambito della ristrutturazione di un edificio multipiano situato in Milano Viale Liberazione 16/18, composto da un piano livello terra e altri dieci piani fuori terra in cui sono ubicati funzioni di ufficio e locali di servizio ad essi, oltre a due piani interrati per autorimesse, locali tecnici e archivi.

HIGHLIGHTS

Il progetto doveva rispondere al concetto di sostenibilità, quale obiettivo primario della mission aziendale del Cliente, che intendeva anche conseguire la certificazione LEED. Pertanto, tutti i sistemi impiantistici sono stati sottoposti al processo di LEED Commissioning da parte della Commissioning Authority a seguito del quale il nuovo edificio ha ottenuto con successo la certificazione LEED Gold.

Contestualmente alla finalità dell’intervento, nello svolgimento del tema progettuale dovevano essere considerati sia la valenza funzionale futura degli impianti che la particolarità delle strutture edili dell’edificio oggetto di intervento. Per questo motivo, pur nell’ambito della necessaria funzionalità degli impianti, sono state proposte soluzioni poco invasive, che hanno ridotto al minimo le demolizioni per tracce, gli attraversamenti e le ricostruzioni, assicurando nel contempo la massima flessibilità per consentire un’ampia possibilità di soluzioni per le diverse esigenze del Committente.

Gli impianti sono stati quindi progettati nel rispetto dei seguenti principi basilari e linee guida:

  • Efficienza energetica di tutti i sistemi e componenti previsti, nel pieno rispetto di tutti gli standard, leggi di riferimento.
  • Flessibilità di utilizzo degli impianti per le diverse aree dell’edificio.
  • Recupero di calore su sistemi installati.
  • Utilizzo delle fonti di energia rinnovabile nei termini previsti dalle normative di riferimento.
  • Massima efficacia e attenzione per il comfort ed il benessere ambientale, con il controllo dei parametri termo igrometrici e di qualità dell’aria.
  • Controllo e regolazione dei sistemi e supervisione degli stessi per offrire la massima capacità di comfort, risparmio energetico e flessibilità di uso.
  • Massima attenzione degli aspetti manutentivi per ottimizzare e semplificare le operazioni di manutenzione.

I nostri partner di progetto

SPI

Per saperne di più

Per maggiori informazioni su questo progetto potete scaricare il pdf oppure contattarci direttamente.

it_ITItaliano