Committente Credit Suisse Italy
TITOLO Nuovi uffici a Brescia – Italia
EDIFICIO Edificio storico nel centro di Brescia 800 mq
Periodo di esecuzione del servizio 2015 – 2016
RUOLO svolto nell’esecuzione del servizio Progettazione architettonica, M&E e PHE completa, gestione, supervisione del sito, test e messa in servizio

SCOPO DEL SERVIZIO

Progetto esecutivo architettonico ed impiantistico, direzione lavori e collaudi e project management per la ristrutturazione ad uso uffici di un piano di un edificio storico nel centro di Brescia, per la sede di Brescia di Credit Suisse Italy.

In tale ambito sono stati progettati degli spazi interni per la realizzazione di un lay-out volto ad ottimizzare gli spazi in funzione dell’occupazione prevista, assicurando per gli occupanti il massimo confort ergonomico, acustico e termico, oltre che la massima funzionalità impiantistica.

L’impianto di climatizzazione prevede un sistema a fan-colis a 4 tubi e il trattamento aria esterna per ricambio in ambiente, oltre che il raffreddamento dedicato al locale CED. Completa il progetto meccanico l’impianto idrico-sanitario.

L’impianto elettrico comprende il sistema di illuminazione e la distribuzione alle prese FM dei posti di lavoro; completa il progetto lo studio degli impianti di rivelazione fumi, impianto dati e security.

Le attività di management sono state svolte nel rispetto degli standard qualitativi, del budget e dei tempi richiesti dalla Committente.

HIGHLIGHTS

Date le caratteristiche dell’edificio, con impossibilità di avere un pavimento flottante in cui mascherare gli impianti, la distribuzione ed i terminali sono stati progettati per posa a vista, studiando i percorsi più idonei per renderli facilmente fruibili ed evitare pericoli alla deambulazione attorno al posto di lavoro.

Sono state inoltre previste varie ridondanze, atte a garantire la continuità del servizio, e quindi dell’attività lavorativa, anche in condizioni di estrema emergenza, assicurando sempre l’alimentazione elettrica, il flusso dati ed confort per gli operatori. Il sistema di illuminazione è temporizzato in modo da spegnere l’intero impianto ad orari programmati, ma è dotato di pulsanti di override per consentirne l’azionamento fuori dell’orario programmato per il tempo ritenuto necessario.

Particolare attenzione è stata poi rivolta al tema security, sul quale la Committente risulta estremamente sensibile e per il quale sono state effettuate analisi per individuare i sistemi di massima sicurezza adatti alle esigenze di una banca d’affari.

Gli spazi e gli impianti sono stati poi esaminati dal servizio di prevenzione e protezione del Committente e giudicati idonei per salvaguardare salute e sicurezza dei lavoratori.

I nostri partner di progetto

PALOMA ARCHITECTS

Per saperne di più

Per maggiori informazioni su questo progetto potete contattarci direttamente alla nostra mail info@ncaeng.it

it_ITItaliano